Favignana

La grande farfalla sul mare

Il pittore Salvatore Fiume la chiamo negli anni '70 "la grande farfalla sul mare”, perchè sembra una farfalla con le ali spalancate, divisa in due parti dal colle di Santa Caterina.

Favignana è il capoluogo e la più grande delle tre isole Egadi; il suo comune conta 4300 residenti (2011).

La storia
Anticamente Favignana era conosciuta col nome di Aponiana, Katria, Gilia, Aegusa in latino o Auegusa (dal greco “isola delle capre” per la loro abbondante presenza sull’isola), ma il suo nome attuale risale al Medioevo e deriverebbe da "Favonio" il vento che arriva da Ovest.

Favignana è l’isola più nota e affascinante delle Isole Egadi e rappresenta un approdo estivo molto ambito e frequentato.

Spiagge, grotte e immersioni
Per la sua conformazione geomorfologica l’isola offre sia spiagge che grotte, l'acqua è limpida e trasparente.
Nell'isola troviamo sia le spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni, ma anche suggestive calette di sabbia e ciottoli situate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi.

Numerose, inoltre, sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolarmente conosciuta è Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste.
Ricordiamo che ci sono anche delle zone tipicamente rocciose per gli amanti dei tuffi in acqua, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo.

Da non perdere l'escursione dell'isola di Favignana e delle grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri. Numerose sono poi le esperienze subacquee che si possono vivere negli splendidi fondali di Favignana.

scroll up