Levanzo

Ambiente rilassato e tranquillo

Levanzo è senz’altro la meta ideale per chi volesse trascorrere una vacanza nelle Isole Egadi all'insegna del relax, in quanto l’isola è la più piccola dell’arcipelago e conserva la bellezza e l'intimità del piccolo borgo di pescatori, infatti ad oggi il comune conta 208 residenti (2011) per l'isola di Levanzo.

La storia
Levanzo era conosciuta secoli fa con il nome di Buccina, Forbantia e presso i geografi arabi con il nome di Djazirat ‘al Yâbisah (“l’Arida”).
Per quanto riguarda l'origine del nome attuale dell'isola, ci sono diverse ipotesi: potrebbe derivare dalla metodologia di approvvigionamento idrico impiegato sull’isola, un'antica leva che veniva posta nell’unico pozzo della spiaggia situato a Sud, da qui “leva in su”.
Un'altra ipotesi suggerisce che il nome dell’isola di Levanzo derivi dalla trasformazione del vocabolo “Laepantio”, nome che forse trae origine dal nome di un uomo illustre o dai marinai di Levanto.

Levanzo è la più piccola delle isole Egadi.
Quest'isola è senza dubbio in grado di catapultare il visitatore in un ambiente rilassato e tranquillo, ideale per una vacanza al mare lontani dalla vita frenetica della città.

Spiagge, grotte e attività turistiche
Levanzo è ricca di grotte di varie dimensioni, molte delle quali di interesse storico archeologico, e tra tutte la più importante è la Grotta del Genovese.
Percorrendo il sentiero che porta al Faraglione si alternano suggestive e appartate spiaggette di sassi e sabbia, spesso gradite ai turisti per il senso di tranquillità che si respira.
Nella parte sud-est dell’isola il visitatore potrà apprezzare e ammirare il tipico paesaggio mediterraneo, con uno specchio d'acqua cristallina, le calette, raggiungibili sia da terra che da mare: Cala Fredda, contraddistinta da una spiaggia di sassi e un comodo scivolo, e la più selvaggia Cala Minnola.